HOME
CHI SIAMO
L'A.O.M.
Statuto
IL 'NOSTRO' REPARTO
L'U.O. di Oncologia
Efficienza e convivialità
Ritorno alla bellezza
I NOSTRI PROGETTI
Formazione, informazione
Sussidiarietà orizzontale
LA MALATTIA
Qualche informazione
Che cosa fare
Prevenzione
I DIRITTI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO
Carta dei diritti dei     malati di cancro
Circolare n. 40/2005     Ministero del lavoro
LINK
Siti di oncologia


RENDICONTAZIONE 5 PER MILLE
Rendiconto 5 per mille anno 2017
Rendiconto 5 per mille anno 2016




QUALCHE INFORMAZIONE



Il Cancro: che cos'è

Innanzitutto, un termine, che vuol dire tutto e niente: infatti, di solito, si dice 'cancro' per indicare una sola malattia, che colpisce zone differenti del corpo.
Niente di più sbagliato.
Cancro significa 100 e più tipi diversi di malattie, tutte con un minimo comun denominatore: la crescita anomala ed incontrollata di cellule, che possono diffondersi in un organismo. Esse formano una massa tumorale, ma possono pure non originare nulla (per es. il cancro del sangue). E le masse tumorali, a loro volta, possono essere anche benigne.
Quando non lo sono, le cellule talvolta si staccano, invadono altre parti del corpo e possono, una volta cresciute, distruggere tessuti sani: tale processo di diffusione va sotto il nome di metastasi.


Il Cancro: perché

Le cause sono essenzialmente di due nature: Tuttavia, le cause di molti tumori sono ancora sconosciute.


Il Cancro: a chi

A tutti. Ad alcuni più di altri: tra questi, chi ha più di 65 anni; chi segue stili di vita particolari (fumo di sigaretta, forte consumo di alcol, alimentazione squilibrata, prolungata esposizione al sole, ...); chi ha parenti che si sono ammalati; chi ha una predisposizione genetica che test specifici sono in grado di rilevare.


Il Cancro: si può prevenire

Sì, si può prevenire.

Il Cancro: come si cura

Ci sono diversi approcci possibili, impiegati sia singolarmente sia in combinazione, a seconda dello stadio del tumore. Il tipo di trattamento dipende dalla patologia e dalla situazione clinica (età, condizioni generali). I dosaggi vengono calcolati in base al peso e all'altezza del paziente: tutto è calibrato sulla persona da curare ed il trattamento risulta, così, individualizzato. Nella maggior parte dei casi dura un giorno o più, ed è ciclico, con intervalli di sette, quattordici, ventotto o più giorni.

La ricerca sta attualmente valutando metodi di cura più avanzati, quali:


AOM - ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA MACERATESE onlus
via Crescimbeni, 20 - 62100 Macerata - info@a-o-m.org
P.I.: 93042210430